Torta di castagne, kaki e zucca

Informazioni Nutrizionali

La castagna è un frutto veramente ricchissimo dal punto di vista nutrizionale. Nelle diete ipocaloriche è generalmente sconsigliata perché molto ricca di carboidrati e di conseguenza di calorie, tuttavia ricordiamoci sempre che "la dose fa il veleno" e che i cibi non sono solo calorie. Infatti nelle castagne troviamo anche tanto potassio, fosforo, un pochino di calcio e ferro e discrete quote di niacina (vitamina particolarmente preziosa nell'equilibrio del sistema nervoso) e riboflavina (indicata nelle dermatiti, nei disturbi circolatori e nelle congiuntiviti).
Il kaki (o cachi) è molto ricco di zuccheri, potassio, vitamina A e ha proprietà lassative. Per le proprietà della zucca si veda questa ricetta.
Per il suo elevato contenuto di fruttosio e amidi è comunque un dolce da ritenersi poco adatto a persone che soffrono di diabete o intolleranza glucidica.

Ingredienti

(dosi per otto persone)
Per la base frolla: 
 
  • 250 g di farina di castagne 
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 70 ml d'acqua
  • buccia di limone non trattato grattugiata
  • aroma di vaniglia (io utilizzo un cucchiaino di zucchero di canna vanigliato, con vaniglia vera - si vedono i puntini neri)
  • un cucc.ino di lievito per dolci

 

La completa assenza di zucchero aggiunto non è un errore: infatti la farina di castagne è naturalmente dolce.

 

Per il "ripieno":

  • 2 kaki ben maturi
  • 400 g di zucca (netta, senza buccia)
  • un cucc.ino di olio extravergine di oliva
  • un pizzichino di sale
  • cannella e zenzero in polvere

 

Porre in padella l'olio con la zucca a dadini e cuocere a fuoco vivace, coperto, con un pizzico di sale. Una volta tenera al punto da poter essere schiacciata con una forchetta, aggiungere la polpa dei kaki e far cuocere girando spesso, finché il composto non sarà ben amalgamato e asciutto. Spegnere quindi il fuoco, aggiungere cannella e zenzero in polvere a piacere e lasciar raffreddare.

In una ciotola a parte mescolare tutti i restanti ingredienti.
Non spaventatevi se l'impasto risulterà facilmente frantumabile e piuttosto duro: è colpa della farina di castagne, priva di glutine.
Con l'aiuto di un mattarello e due fogli di carta da forno, ricavate dalla pasta un disco del diametro di 24 cm, mettendo la pasta tra i due fogli e schiacciandola senza che tocchi né il mattarello né il piano: questo vi permetterà di lavorare l'impasto senza aggiungere altra farina. Togliere quindi il foglio superiore e porre la pasta con il foglio sotto in una teglia con bordo removibile dello stesso diametro del disco di pasta. Non coprite i bordi della teglia con l'impasto avanzato (in pratica l'impasto di castagne sarà solo sul fondo della torta). Versate all'interno della teglia la polpa di zucca e kaki aromatizzata, pareggiandola con un cucchiaio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30'.

PS: con l'avanzo di frolla di castagne potete creare dei biscottini, ricordandovi che è una pasta difficile da lavorare e che il risultato finale sarà molto croccante (consigliamo di fare dei piccoli quadratini).

Se gradito, la superficie di questa torta può essere cosparsa di frutta secca tostata in granella (tipo nocciole o noci).