Penne con crema di zucca e speck

Informazioni Nutrizionali

Avevamo parlato delle proprietà della zucca già in questa ricetta. Per cui in questo caso prenderemo in esame l'ingrediente più importante, cioè la pasta: un alimento sano e buono, che tuttavia nel tempo ha subìto non poche accuse (fa ingrassare, fa male, fa venire il diabete, non si può mangiare la sera, ecc). Fatta eccezione per i celiaci, che non possono mangiare pasta di frumento o altri cereali contenenti glutine, un quantitativo moderato di pasta, condito in modo consono (verdure, pesce, carne e legumi, olio extravergine di oliva, aromi e spezie), cotto al dente e assunto la sera non solo non vi farà ingrassare, ma vi aiuterà anche a dormire meglio. La vitamina K della zucca, essendo liposolubile, grazie alla presenza dell'olio sarà estratta e disponibile all'assorbimento.

Ingredienti

(dosi per due persone)
  • 160 g di pasta formato penne rigate
  • 100 g di zucca cotta al forno (a crudo dovrebbe essere almeno 200 g)
  • 30 g di speck sgrassato
  • mezzo scalogno
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • sale e rosmarino

 

Tagliate a piccoli pezzi la zucca già cotta al forno (si può acquistare già pronta, assicurandosi che sia stata cotta al naturale, senza aggiunta di sale o grassi), oppure cuocerla precedentemente in forno a 180°C per circa mezz'ora.
Ponete sul fuoco una pentola con acqua salata.
In una padella a parte fate stufare a fuoco lentissimo lo scalogno tritato con l'olio.
Saltate nello scalogno lo speck a dadini, fin quando non diventa croccante. Sollevate speck e scalogno dalla padella, lasciando l'olio nella padella.
Mettete la zucca a pezzettini nella padella e fatela saltare qualche minuto nell'olio. Aggiungete il rosmarino.
Schiacciate la zucca con una forchetta e poi unite lo speck e lo scalogno. Aggiustate eventualmente di sale. Aggiungete uno o due mestolini di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente e saltatela nella crema di zucca.

Questa ricetta è stata ispirata dal post di Col Kitchen & Photos